COMUNICATO UFFICIALE IBF

marzo 2020

Alle Didatte e Didatti, Facilitatrici e Facilitatori del mondo
Car* amic* e collegh*:

Come tutta l'umanità, nella comunità di Biodanza siamo colpit* dalla dichiarazione della pandemia e dalle sue conseguenze.

È necessario per tutt* noi rafforzare i nostri legami affettivi e sentirci partecipi delle  reti impegnate nella cura della Vita.

Siamo in una via sconosciuta, con l'incertezza, e con l'impegno di attraversare questo tempo curando l'essenziale: la sacralità della vita.

E' tempo di essere conness* come movimento, di approfondire le nostre radici e di offrirci sostegno reciproco fra collegh*, con le scuole a noi vicine e con le nostre associazioni.

Pertanto incoraggiamo che in questo tempo l'obiettivo principale sia quello di accompagnare le persone che sono già nel processo, nell'intimità di ogni gruppo (regolare, professionale e tra colleghi), nel quadro del paradigma che ispira il nostro sistema e con profondo rispetto per la metodologia di Biodanza.

La Biodanza è un rituale di incontro umano, in presenza e in gruppo. Questo è ciò che distingue una dinamica di movimento con carattere di intrattenimento da una sessione di Biodanza che è "Cerimonia di Celebrazione della vita".

Pertanto, dovrebbe essere espresso chiaramente,  ai partecipanti delle attività biocentriche proposte in questo momento, che in ogni caso e per nessun motivo queste attività  dovrebbero essere trasmesse apertamente o pubblicate sui social network. E invitiamo tutt* a orientare in questa direzione le attività dispiegate ognuno nel proprio ambito.

Proteggiamo insieme la  Biodanza.

Andiamo avanti, con interiorizzazione, riflettendo e creando collettivamente lo splendido futuro che vogliamo per il movimento Biodanza.

Da Gennaio oltre 60 direttrici/ori provenienti da tutto il mondo (delegat* dalle associazioni formalmente costituite) stanno lavorando nelle quattro Commissioni di Partecipazione, Organizzazione delle scuole, Metodologia ed Etica e Deontologia, coordinate dai membri del Consiglio Provvisorio di questa Federazione.

Ogni commissione elabora le proposte di regolamento interno che saranno sottoposte al voto di tutti i Delegati delle Associazioni membri di questa Federazione nella prima Assemblea Federale Ordinaria.

Il presente Consiglio di Amministrazione Provvisorio, composto dal rappresentante eletto da ognuna delle Associazioni aderenti alla Federazione, si riunisce on-line ogni settimana per dare vita a quanto concordato nelle assemblee costituenti, espresso nei termini della nostra Carta Fondatrice e nello Statuto di questa IBFederazione.

È un lavoro collettivo delicato e duro che facciamo per affrontare tutte le questioni che sostengono il movimento Biodanza nel mondo.

Andiamo avanti, il nostro movimento è sostenuto dall'amore che ci lega. Attraversiamo la transizione con serenità, illuminando mutuamente il cammino l'uno per l'altro e con la fiducia nella nostra Danza della Vita.

Un tenero e caldo abbraccio a tutt*.

Consiglio di Amministrazione provvisorio
Federazione Internazionale di Biodanza

-Presidente: Sergio Cruz, -Vice Presidente: Laura del Piano (con la delega per il coordinamento dei lavori del Consiglio in America), - Segreteria: Claudia Altamirano, - Tesoreria: Jose Neves, - Membri: Diana Zjilmans, Ezio Bertone, Catherine Charbonnier, María Pilar Amaya, Nelson Galante, Angelina Pereira y Danielle Tavares

Eventuali domande a questo Consiglio di Amministrazione Provvisorio devono essere indirizzate alla posta:      biodanzafederation@gmail.com